Chi siamo e come operiamo

 

Il Servizio di Accoglienza alla Vita del Vicariato Galliera è un’associazione che ha come scopo principale "la difesa della vita dal concepimento alla morte naturale", realizzando interventi specifici di aiuto alle donne e alle famiglie in difficoltà nell'accogliere la vita nascente e nel creare una cultura favorevole alla vita.

La caratteristica del nostro SAV è quella di essere stato “promosso” da un gruppetto di laici delle parrocchie di San Giorgio e S. Maria in Duno (supportato dalla saggezza del compianto don Francesco Ravaglia e sostenuto da don Bruno Salsini) e “accolto e rilanciato” dai parroci del Vicariato Galliera in un incontro ormai storico avvenuto il 16 Gennaio 1986. In quella sede la nostra Associazione assunse un “respiro vicariale” e si allargò (tramite una rete di sacerdoti e volontari) a tutte le parrocchie del Vicariato.

Il Servizio di Accoglienza alla Vita del Vicariato di Galliera è sorto con l’obiettivo di rispondere “all’urgenza di muoverci per andare incontro ai poveri dei nostri tempi che non chiedono solo denaro, ma soprattutto carità, amore, accoglienza, comprensione, ascolto e attenzione in ogni momento della vita” e da allora si occupa delle donne che da sole devono affrontare una gravidanza e dei nuclei familiari in difficoltà dando loro sostegno morale, materiale ed economico.

Molteplici sono le iniziative per “farsi conoscere”:

Le nostre pubblicazioni, distribuite a chiunque ne faccia richiesta (è sufficiente inviarci una email o telefonare al numero 051 893102 nei giorni di apertura al pubblico del centro d'ascolto e comunicare il proprio nominativo e indirizzo per essere inseriti nel nostro indirizzario):
·   Il  periodico Amore Servizio e Vita            

·         le schede didattico-catechistiche (ispirate al messaggio dei Vescovi in occasione della Giornata per la Vita)


Iniziative di raccolta fondi: 

o   Le offerte raccolte nelle parrocchie del Vicariato in occasione delle “Stazioni Quaresimali”;

o   "Natale di Solidarietà" , biglietti di auguri natalizi a sostegno di iniziative benefiche;

o   Spettacoli offerti dai simpaticissimi gruppi teatrali parrocchiali;

o   Il 5 per mille, grazie alle scelte esercitate nella denuncia dei redditi dai nostri simpatizzanti, è diventata una voce di bilancio importante;

o   Offerte di soci e simpatizzanti fatte nelle occasioni più svariate (Battesimi, Cresime, Comunioni, Matrimoni, Anniversari o in memoria di parenti e amici);

Altre iniziative che, oltre a contribuire alla raccolta fondi, costituiscono un importante momento di sensibilizzazione e testimonianza:

o   i banchetti o i piccoli stand realizzati e gestiti dai nostri volontari in occasione delle sagre del paese;

o   Vendita di primule in occasione della Giornata per la vita che si celebra la prima domenica di febbraio di ogni anno.

 

Si avvale:

- del servizio professionale di una assistente sociale che opera presso il “Centro di Ascolto” a San Giorgio di Piano.

- della collaborazione di professionisti volontari e di una rete di volontari disseminati nelle diverse parrocchie del Vicariato ( i nostri referenti nelle parrocchie).